16 maggio 2007

notizie

Sbarco record di clandestini

Con l'arrivo del bel tempo, l'Europa torna a essere testimone del dramma degli immigrati africani che attraversano il mare su precarie imbarcazioni per entrare illegalmente nel continente sperando in una vita migliore.
Il 14 maggio, 894 persone provenienti dall'Africa subsahariana, la maggior parte donne e bambini, sono approdate sulle coste di Spagna e Italia. È stato il più grande sbarco di clandestini del 2007. A Lampedusa sono arrivate un totale di 399 persone. Il centro di accoglienza dell'isola, che ha una capacità di 190 persone, ne ospita al momento 550.

La Nación, Argentina [in spagnolo]

http://www.lanacion.com.ar/edicionimpresa/exterior/nota.asp?nota_id=908730


_________________________________________________

IMMIGRAZIONE 1 - Contraccezione per stranieri

In distribuzione in Emilia - Romagna una guida alla contraccezione in otto lingue. Progetto finanziato dalla Regione, che ha anche avviato un programma di formazione per operatori sanitari, tenendo conto delle culture e delle tradizioni in tema di sessualità.



IMMIGRAZIONE 2 - Dal miraggio dell'Italia all'inferno del "Fellah"

"Mamadou va a morire" è il reportage di Gabriele Del Grande (Infinito Edizioni) sui morti di immigrazione nel Mediterraneo. La storia di Ayman: deciso ad arrivare in quella Italia dove il padre, mai conosciuto, aveva perso la vita per un incidente stradale, è stato rispedito in Libia e ha trascorso 25 giorni nel terribile Fellah di Tripoli, il carcere dei migranti "respinti".
Per approfondire:



http://www.infinitoedizioni.it/index.php?id=213

http://www.meltingpot.org/articolo10509.html

Nessun commento: