03 maggio 2007

Notizie

RIFUGIATI

"Tu avresti fatto lo stesso"

E’ lo slogan scelto dall’ Anci per la campagna di sensibilizzazione sui rifugiati e i richiedenti asilo, con un un messaggio che punta sul riconoscimento di chi arriva in Italia perché in fuga da guerre, crimini e ingiustizie sociali. Sturani: "Si tratta solo di 10-15 mila in tutta l’Italia: hanno gli stessi nostri diritti, dobbiamo favorirne l’integrazione". Quaranta i comuni coinvolti. Per saperne di più:http://www.anci.it/sezionihp-det.cfm?nomefile=Rifugiati.htm&titolov=0&NoParam=0

Notizie

IMMIGRAZIONE - Sbarchi dimezzati, morti in aumento

51 le vittime dell’ immigrazione clandestina tra marzo e aprile 2007, 26 nel Mediterraneo e 25 sulla via delle Canarie, dove i pattugliamenti europei dell' Atlantico hanno diminuito gli sbarchi e aumentato le morti su rotte sempre più pericolose. 2007 anno nero per l' Egeo: in quattro mesi più vittime che in tutto il 2006. I dati di Fortress Europe, che dal 1988 ha documentato sulla stampa internazionale 8.212 vittime alle frontiere Ue. Per saperne di più:
http://fortresseurope.blogspot.com/



IMMIGRAZIONE -

Continuano gli abusi contro i clandestini nei paesi di transito. In Mauritania ancora detenuti 23 dei 400 migranti del Marine I, arrestati a febbraio sulla via per le Canarie. In Marocco almeno 700 deportati vivono nascosti nelle vallate al confine con l’Algeria. E in Libia continuano le espulsioni, 11.000 dal settembre 2006. Ma da Lagos i 500 nigeriani rimpatriati ad aprile denunciano: torture e maltrattamenti nelle carceri libiche, tre delle quali finanziate dall’Italia.