21 aprile 2007

EVENTI

IMMIGRAZIONE -

A Bologna una giornata di festa per far conoscere le istanze dei cittadini stranieri. La organizza il Coordinamento migranti il 22 aprile. Musiche, danze e dibattiti sui diritti degli immigrati. Per saperne di più: http://www.coordinamentomigranti.splinder.com/


IMMIGRAZIONE -

I viaggi disperati delle donne migranti: una mostra nei locali di Casa Betania a Roma: 40 immagini dello scenografo Lorenzo Terranera su esperienze di maternità vissute nella solitudine e difficoltà della vita delle immigrate. Per saperne di più: http://www.casabetania.orghttp: //www.lorenzoterranera.it

NEWS

IMMIGRAZIONE - Nessuna voglia di tornare a casa.

Giovani, capaci e con nessuna voglia di tornare nei Paesi di origine. Un'indagine descrive gli artigiani extracomunitari che lavorano in Emilia-Romagna: il 69% ha meno di 40 anni; si sono messi in proprio da soli e in 7 casi su 10 non hanno goduto di alcun sostegno economico. E ora vedono il proprio futuro in Italia.

IMMIGRAZIONE - La prima impresa di donne rom.

Sarà una stireria la prima impresa costituita a Roma da 16 donne di etnia rom e sinti. La cooperativa sociale offrirà il suo servizio sia a singoli clienti che a grande committenze come alberghi, ristoranti e comunità. E accanto alla stireria sta nascendo una promettente attività tessile.

IMMIGRAZIONE - "I Cinesi? Solo un problema commerciale"

"I grossisti cinesi se ne andrebbero subito da via Sarpi se ci fosse un'area alternativa". Per l'esperto di immigrazione Daniele Cologna (Codici ricerche),quello di Milano non è un problema di integrazione, ma solo commerciale. "Con un luogo alternativo in tre anni il problema si risolve", gli fa eco Luigi Sun, imprenditore e portavoce dell' Associazione cinesi di Milano. Intanto resta sulla carta il Matrac, area commerciale da 135 mila mq. ideata oltre un anno fa da un pool di imprenditori italiani e cinesi. Tamini (Politecnico): "Se verrà realizzata, Paolo Sarpi diventarebbe un quartiere di negozi di alta moda, italiana e cinese".

PERIFERIE -

Nel quartiere di San Salvario a Torino nasce un nuovo centro di servizi per i cittadini: unisce 4 sportelli, dedicati a immigrati, imprese e commerci, sicurezza urbana, mediazione dei conflitti.